il gioiello dentro di me

Ancora una volta, nel nostro blog, siamo qui a parlare di un albo e della sua autrice, l’illustratrice spagnola  Anna Llenas, già conosciuta per “I colori delle emozioni”, “Il buco” e “Il labirinto dell’anima”. Il suo ultimo lavoro, edito da Gribaudo nel 2022, è l’albo illustrato “il gioiello dentro di me ”  attraverso cui l’autrice presenta la storia di ognuno noi e ogni lettore non potrà non riconoscersi. Perché ancora un albo? E soprattutto perché proprio quest’albo? La risposta è semplice, perché l’autrice attraverso questo capolavoro, è stata capace di parlare a tutti, grandi e piccini, di una tematica tanto importante che ci accompagna da sempre e per tutto il corso della vita: la nostra essenza.

“ Da piccoli, tutti veniamo al mondo con un gioiello molto prezioso dentro di noi….. Questo gioiello è la nostra essenza, il nostro io più vero. Ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto.  Soprattutto ci fa sentire il nostro valore e la stima per noi stessi. Ci fa sapere chi siamo”

E così come si fa con un gioiello, ad ognuno di noi spetta il compito di prendersene cura e custodirlo perché è ciò che: “Mentre cresciamo ci spinge ad imparare, esplorare, cercare, giocare, creare”

Ma, man mano diventiamo grandi ed esploriamo il mondo che ci circonda, cominciamo a fare i conti con il rifiuto, il giudizio, le delusioni e la paura di non piacere, perdendo fiducia nel nostro bene più prezioso. Magari incontriamo qualcuno a cui le nostre parti non piacciono e le nostre convinzioni diventano certezze, iniziando  a pensare che è più facile nasconderlo che mostrarlo agli altri, fino a  relegarlo in qualche cassetto.

“Ci disconnettiamo dalle nostre emozioni, dai nostri sentimenti, dai nostri desideri, dai nostri bisogni, dal nostro intuito, da noi stessi”

E’  necessario, invece,  non dimenticare mai la nostra vera essenza e consentirci di vivere con estrema autenticità ogni attimo amando e proteggendo questa parte così preziosa.

“Perché anche se l’abbiamo coperta, ignorata, anche se abbiamo provato a cancellarla o eliminarla, la nostra essenza rimane sempre lì”

E Anche se gli eventi della vita ci hanno portato a ignorarla o a volerla trasformare a tutti i costi, vale sempre la pena ricordare che la nostra essenza è lì che ci aspetta in qualsiasi momento. E quest’albo è un invito a farlo:

“Non sarà facile, ma è un viaggio che vale la pena fare, perché il traguardo sei tu. Il tuo gioiello ti guiderà, FIDATI DI LUI “.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi