“ La risposta è la domanda” di Alejandro Jodorowsky

Due topolini caddero in una brocca di latte. Ritrovandosi intrappolati, si misero a nuotare freneticamente per non andare a fondo. Dopo un bel po’, uno dei due perse ogni speranza e abbandonò la lotta. Smise di nuotare e annegò. L’altro, estenuato, decise di resistere fino al limite delle forze. Nuotò e nuotò senza posa. Di colpo, il latte, agitato a quel modo, si trasformò in burro, e così il topolino, puntando le zampe, riuscì ad arrampicarsi oltre l’orlo della brocca e fuggì.”

Quanta bellezza si scorge in questa favola, quali messaggi arrivano a noi. La storia ci ha insegnato il grande valore delle favole, rappresentano quel ponte invisibile fra un passato sconosciuto e la parte più intima di noi. Negli anni abbiamo ben compreso quanto la sfera emotiva è di basilare importanza per ognuno di noi e ormai abbiamo ben chiaro come le favole possano aiutare in questo processo di scoperta.

Grandi scrittori, hanno deciso di percorrere questa strada magica, come Alejandro Jodorowsky: studioso di pratiche psicoanalitiche, magiche e sciamaniche; nel suo libro “ La risposta è la domanda” ha scelto

“il meglio delle favole di saggezza delle culture di tutto il mondo”;

quella ebraica, cinese, buddhista. Jodorowsky ci accompagna in un viaggio antico, interpretando le diverse favole ci offre i suoi insegnamenti. Un libro mistico per augurarvi festività serene che possiate trovare la vostra favola, quella che già vi abita.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi