Non si può non comunicare!

 

Spesso si pensa che alcuni testi sono solo per “ gli addetti ai lavori” da utilizzare in determinati contesti: scolastico, medico, formativo. La letteratura ci insegna, invece, che alcuni libri, scritti da professionisti del settore, possono essere un valido strumento per il nostro quotidiano.

Un esempio è il libro ” Pragmatica della Comunicazione umana”,  pubblicato nel 1967 da tre studiosi del Mental Research Institute di Palo Alto, in California: Paul Watzlawick, Janet Helmick Beavin e Don D. Jackson.

Il libro offre un quadro completo sulla pragmatica, ossia l’aspetto comportamentale, della comunicazione umana, giungendo a fissare alcuni assiomi.

“L’impossibilità di non-comunicare rende comunicative tutte le situazioni

impersonali che coinvolgono due o più persone.”

Gli autori attraverso esempi e studi di caso, esplorano le dinamiche interpersonali, fornendo  preziosi spunti su come comprendere e migliorare la comunicazione nelle relazioni quotidiane.

Utilizzando i principi della pragmatica della comunicazione umana, ognuno di noi può comprendere la complessità della comunicazione tra individui e trovare strategie per creare un ambiente comunicativo sano:                           

“Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione − compresi i segni del contesto interpersonale − influenza il comportamento.”

Inoltre, il testo, offre strategie efficaci per comunicare durante momenti di tensione, consentendoci quindi di gestire i conflitti personali ponendo l’attenzione sulle parole e sulle azioni, fondamentali in qualsiasi processo comunicativo.

Attraverso una comunicazione più consapevole e, quindi più efficace, possiamo creare una connessione più profonda con gli altri e favorire un ambiente positivo basato sul rispetto di se stessi e degli altri.

Il libro Pragmatica della comunicazione non è solo un classico della psicologia ma un testo utile a comprendere e riflettere sulle nostre abitudini comunicative e migliorarle partendo da un presupposto imprescindibile: qualsiasi cosa scegliamo di fare o di non fare è comunicazione.

 

“Non si può non comunicare”

Primo Assioma della comunicazione

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi