“ Cedi la strada agli alberi” di Franco Arminio

In questo periodo dell’anno la bellezza dei colori riempie i nostri occhi, è facile perdersi in lunghe passeggiate, riscoprendo il valore inestimabile della natura.

C’è chi riesce a trasformare tutto questo in parole, Franco Arminio, un autore che ama definirsi ‘paesologo’, un poeta attento al presente, alla terra, ai luoghi e patrimoni culturali. Così come gli elementi naturali hanno il potere di acquietare l’animo umano, i versi di Arminio ci accompagnano in riflessioni profonde…

…Guarda con ammirazione le volpi,

le poiane, il vento, il grano.

Impara a chinarti su un mendicante,

coltiva il tuo rigore e lotta

fino a rimanere senza fiato.

Non limitarti a galleggiare,

scendi verso il fondo

anche a rischio di annegare.

Sorridi di questa umanità

che si aggroviglia su stessa.

Cedi la strada agli alberi.”

Questa è la poesia di Arminio, una delle tante che possiamo trovare nel libro: “ Cedi la strada agli alberi”. Poesie d’amore e di terra, pubblicato da Chiarelettere edizioni nel 2017. Un’antologia per custodire parole dirette, semplici che ci accompagnano in un viaggio delicato e autentico.

Una scrittura ‘bucolica’ per osservare ciò che nel quotidiano forse ci sfugge: animali, fiori che sbocciano, vento e alberi; così la natura e la poesia diventano instancabili maestre di vita. Un invito ad osservare ‘fuori di noi’ , per ‘ritornare a noi’.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi