Genitori efficaci: il linguaggio dell’accettazione

In un articolo precedente ci eravamo lasciati con la promessa di qualche spunto di lettura per i genitori, consapevoli di quante energie hanno impiegato per fronteggiare un anno così difficile. A loro è stato chiesto di improvvisarsi insegnanti affiancando i loro figli nella didattica a distanza, psicologi per accogliere i bisogni emotivi dei loro bambini, compagni di gioco per sopperire alla mancanza di socialità dovuto ad un lockdown più lungo del previsto.

“Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell’assisterli perché diventino più efficaci nell’educare i figli E in quali sedi un genitore può imparare quali sono i suoi errori e le possibilità alternative?”

Queste sono solo alcune delle domande a cui Thomas Gordon,  noto psicologo statunitense, ha cercato di dare delle risposte nel suo libro: Genitori efficaci, educare figli responsabili, pubblicato nel 1970 da edizioni La Meridiana. Gordon è famoso per aver sviluppato un metodo per costruire e mantenere relazioni efficaci e nello specifico un  corso per P.E.T. – Parent Effectiveness Training (Corsi per Genitori Efficaci). Non sarà sicuramente un libro a poter sollevare i genitori da questa delicata situazione ma lo sappiamo che a volte un testo può essere un valido aiuto per trovare nuove strategie e vedere le cose da un altro punto di vista. L’autore, infatti,  invita i genitori a riflettere su un errore che spesso commettono: dimenticarsi di essere  persone e mettere da parte i propri bisogni per soddisfare quelli dei loro figli.

“Dopotutto, anche i genitori hanno le loro esigenze. Hanno la propria vita da vivere  e il diritto di ricavare gioia e soddisfazione dalla propria esistenza”

Spesso accade, che quando si diventa genitore, si assume un ruolo perché convinti che i genitori debbano comportarsi in un determinato modo: ci si  sacrifica per i figli, si diventa  tolleranti,  si accettano i loro comportamenti in maniera incondizionata e tutto questo per evitare i conflitti.

“La signora L., educata dalla propria madre a pensare che nelle famiglie raffinate non si dà libero sfogo ai conflitti o alle forti emozioni, aveva ceduto alla maggior parte delle richieste della figlia pur di evitare scenate o «per mantenere la pace e la tranquillità in famiglia” 

Ma è vero che i conflitti sono da evitare? In realtà i conflitti che nascono in famiglia sono fondamentali per i figli perché imparare a gestirli nel contesto protetto è determinante  per poter affrontare quelli che ci saranno “fuori casa” . Gordon nel libro infatti pone l’accento non sul conflitto, perchè inevitabile, ma su come affrontarlo e  definisce  genitore efficace chi è capace di veicolare  il linguaggio dell’accettazione.

“L’accettazione è come il terreno fertile che permette a un seme minuscolo di trasformarsi nel bel fiore che può diventare.  Il terreno si limita a facilitare lo sviluppo del seme. Sprigiona la sua capacità di crescere, ma tale capacità è interamente in seno al seme.”

Accettare l’altro diventa  fondamentale per creare una relazione in cui ognuno possa sentirsi libero di essere veramente se stesso e realizzare il proprio potenziale. E forse quello che viene chiesto ad un genitore, oggi più che mai, è un vero atto di amore non solo nei confronti dei propri figli ma anche e soprattutto di sè.

Accettare l’altro così com’è, è veramente un atto di amore, sentirsi accettati significa sentirsi amati ”

 

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi