Il manager e Il carisma

 

Cari lettori,

recita un antico motto cinese “ognuno di noi va a dormire ogni notte con una tigre accanto: non puoi sapere se questa al tuo risveglio vorrà leccarti o sbranarti.”

Si tratta di un detto che mette in evidenza la dipendenza e la forza delle nostre risorse.

La tigre diventa simbolo degli aspetti negativi della nostra personalità e con lei dobbiamo fare i conti quotidianamente.

La saggezza impone che la tigre vada cavalcata, ossia che le persone abbiano un’ abilità sempre più efficace e consapevole, tale che si possa diventare amico della tigre. Diversamente sarebbe impossibile toccarla e montarla.

Metaforicamente le nostre potenziali abilità, se lavorate, meditate e saggiamente indirizzate consentono di crescere e dunque di manifestare quelle caratteristiche che ammaliano e conquistano le persone, senza alcuno sforzo o strategia.

Mi riferisco a quella dote potente che consente alle persone che la posseggono di essere se stesse sempre, senza trucchi o strategie, ovvero mi riferisco al carisma di un leader.

Un leader carismatico spesso si afferma senza incertezze, forte della sua capacità di suggestionare e trascinare le persone, senza inganni,essendo sé stessi senza artifici.

Nella storia, cosi come nelle aziende i leader carismatici fanno la differenza.

Ricordo Alessandro Magno, i cui soldati seguivano con amore e dedizione, immergendosi nell’agone delle battaglie e che prevalentemente vincevano con la sola presenza, senza combattere.

Ricordo Federico II  di Svevia che durante le Crociate, sfilò Gerusalemme al nipote del Saladino, senza il benché minimo combattimento.

E che dire del generale cinese Sun-Zù le cui truppe per ammirazione e non per timore compivano prodezze, mietevano successi in battaglia al solo pronunciare il nome del condottiero?

Cosi è anche nelle aziende.

Un’azienda formata da dirigenti carismatici messi in campo ha già affermato automaticamente la sua supremazia e leadership.

Mi chiederete dove sia il trucco, quale sia la strategia adottata per vincere escludendo la battaglia?

La risposta è nella abilità di generare nella competizione un’ ammirazione per il carisma del leader  tale che i concorrenti non pensino neppure all’idea di uno scontro.

Le virtù di un leader carismatico, passano attraverso una presenza, consapevole un atteggiamento confortante, una sicurezza e fascino tali da incutere nell’avversario/concorrente il desiderio di emulazione.

Il manager carismatico  convince gli  altri delle sue qualità e potenzialità.

Egli vince senza trucchi o sotterfugi, vince semplicemente divenendo modello da emulare. Non esercita l’emozione della paura, ma più verosimilmente suscita l’ammirazione dei concorrenti.

Quest’arte però dev’essere costantemente coltivata, approfondita e trasformata in conoscenza e quindi applicata incessantemente, nella quotidianità e nella pratica giornaliera dell’attività aziendale.

In conclusione, a chi dovesse chiedermi dove è il sottile inganno, per ottenere la vittoria, risponderei che l’inganno risiede nell’assenza di un inganno.

Vi abbraccio e

alla prossima.

Condividi...

Autore: Alfonso Recinella

Counselor relazionale ad indirizzo mediacomunicativo, ha integrato la sua formazione tecnico-scientifica con una formazione umanistica, privilegiando lo studio della filosofia nei suoi più attuali risvolti applicativi e della comunicazione. La sua esperienza sia nazionale che estera nei contesti aziendali in qualità di Senior Manager e Direttore d'impresa, si unisce al counseling specialistico, in un'ottica di sviluppo della cultura d'impresa e della valorizzazione del suo capitale intellettuale. L'utilizzo delle più aggiornate tecniche del counseling mediacomunicativo gli consente di operare ottimizzando le risorse e contribuendo alla risoluzione dei disagi interni alle organizzazioni. L'attenzione alla persona, che riveste il suo interesse primario, ha indirizzato il suo lavoro verso attività che spaziano dall'empowerment al problem Solving, dalla formazione alla didattica esperienziale. Per Avalon gestisce l'Area Sviluppo e Benessere dei contesti organizzativi e svolge attività di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi