L’Intelligenza Emotiva

In un momento storico come quello che stiamo vivendo,  ci piace pensare che ci sono  dei libri che possono farci vedere il futuro con occhi diversi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare la nostra parte emotiva e acquisire nuovi strumenti che possano portare benessere nella nostra vita. Abbiamo bisogno di quella capacità emotiva che secondo Goleman ci consente di essere persone:

“Socialmente equilibrati, espansivi e allegri, non soggetti a paure o al rimuginare di natura ansiosa. Hanno la spiccata capacità di dedicarsi ad altre persone o a una causa, di assumersi responsabilità, e di avere concezioni e prospettive etiche; nelle loro relazioni con gli altri sono comprensivi, premurosi e protettivi. La loro vita emotiva è ricca ma appropriata; queste persone si sentono a proprio agio con se stesse, con gli altri e nell’universo sociale nel quale vivono”

Daniel Goleman è uno psicologo, scrittore e giornalista statunitense che pur avendo pubblicato numerosi libri in tutto il mondo, è conosciuto per il  bestseller “Intelligenza emotiva”. Un libro che scrisse nel 1995, ed è stato nella classifica  del New York Times per più di un anno, con oltre 5.000.000 di copie stampate in 40 lingue.

Un testo rivoluzionario che trasforma il nostro modo di guardare all’intelligenza, non più intesa solo come  un insieme di funzioni razionali ma come uso corretto delle emozioni  e che diventa di fondamentale importanza per la vita di tutti i giorni.  Goleman definisce l’intelligenza emotiva come:

“ la capacità di motivare sé stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare“.

Sviluppare questo tipo di intelligenza ci aiuta ad affrontare la complessità di tutto ciò che ci circonda ed è determinante per il raggiungimento dei nostri successi sia personali che professionali. Ci consente di conoscere e gestire le nostre emozioni così da poter attingere alle nostre risorse e comprendere non solo noi stessi ma anche gli altri.

“Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico.”

Goleman riconosce il carattere dirompente delle emozioni e come queste possono ostacolarci nella nostra vita non facendoci raggiungere i nostri obiettivi, impedendoci di agire o influenzando le nostre relazioni. Ma sottolinea anche il loro grande potenziale perché le emozioni, se adeguatamente gestite, possono regalarci una vita emotivamente  piena  e numerose risorse per essere “autenticamente se stessi”.

Si può diventare intelligenti emotivamente a qualsiasi età?

Certo, l’intelligenza emotiva appartiene ad ognuno di noi, bisogna solo svilupparla e come dice l’autore  è necessario allenare quelle abilità di base che ci consentiranno di sviluppare le nostre competenze personali e sociali.

“L’ intelligenza emotiva include l’ autocontrollo, l’ entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi.”

E’ fondamentale imparare fin da piccoli a saper riconoscere e gestire le emozioni ma ogni età è buona per prendere in mano il libro del nostro cuore e “ leggerlo” per una relazione più felice sia con noi  stessi che con gli altri. E allora che ne dici di iniziare dal libro di  Goleman?

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi