Madame Bovary di Gustave Flaubert

Cari liberfili, a volte, amiamo riservare uno spazio ai grandi classici…memorie custodite attraverso la parola… Così ci troviamo a sfogliare le pagine di “Madame Bovary”, un romanzo scritto da Gustave Flaubert e pubblicato per la prima volta nel 1857, considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale e icona del realismo, un’opera intensamente realistica che riflette la condizione umana, esaminando i sogni infranti e la ricerca ‘insaziabile ‘di felicità.

La sua influenza nella letteratura è duratura e il romanzo continua a essere studiato e apprezzato per la sua profondità psicologica e la sua critica sociale.

Madame Bovary” offre una profonda esplorazione della vita di Emma Bovary, una donna insoddisfatta e romantica che cerca la felicità attraverso amori appassionati e sfarzi materiali ma alla fine si trova intrappolata in un ciclo di insoddisfazione e disillusioni.

Flaubert dipinge un ritratto crudo e impietoso della società francese del XIX secolo, evidenziando le sue ipocrisie e le sue restrizioni, specialmente per le donne.

Un testo che riflette sulle sfumature della felicità umana, sottolineando la complessità di raggiungere una soddisfazione genuina e sottolineando l’importanza di valori più profondi rispetto a quelli superficiali. La trama illustra come la ricerca incessante di un ideale inarrivabile possa portare a conseguenze distruttive.

“Era convinta che l’amore dovesse arrivare di colpo, accompagnato da luci e fragori, simile a un uragano celeste che piomba sulla vita, la sconvolge, travolgendo la volontà come foglie secche, e trascina ogni sentimento nell’abisso. Non sapeva che la pioggia a goccia a goccia crea laghetti sulle terrazze delle case, quando le grondaie sono otturate, e avrebbe continuate a credersi al sicuro se d’improvviso non avesse scoperto una falla nelle sue difese.”

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi