Parigi, Angelina e il Mont Blanc

Parigi è sempre Parigi: uno spettacolo per gli occhi e per il cuore con ogni angolo o vetrina che trasuda bellezza e buon gusto.

La Villa Lumiere non guarda mai indietro ma solo avanti e si nota da mille piccoli particolari, come lo sfrecciare dei monopattini elettrici per le strade, la loro numerosità e le tante aree destinate all’affitto e al parcheggio.

Ogni incrocio, ogni angoli  racconta la storia, la passione, la determinazione delle persone.

Parigi e Angelina

Al numero 226 di rue di Rivoli, proprio di fronte al Jardin de le Tulieres, nascosta sotto il portico, si trova un’antica sala da tè, diventata la più famosa pasticceria di Parigi.

Angelina” fu aperta nel 1903 da un pasticcere austriaco che la chiamò con il nome dell’adorata nuora. Ben presto divenne il centro di ritrovo dell’aristocrazia: Coco Chanel e Proust erano degli habitué di questo locale.In stile Bella Époque, conserva intatto il suo fascino e la sua magia.

La specialità della casa, per cui è diventata famosa in tutto il mondo, è il suo meraviglioso Mont Blanc, dolce che combina meringa, soffice panna montata e pasta di castagne, una vera delizia per ogni buongustaio.

La lucida pasta di castagne ricopre, come un merletto, il cuore di panna, che poggia con delicatezza sulla meringa immacolata. La bellezza unita alla soavità del gusto e del piacere.

La ricetta è rigorosamente tenuta segreta da più di novanta anni aggiungendo al gusto quel tocco di magia che rende Parigi unica in ogni cosa.

MONT BLANC

Meringa: 100 gr. di albumi (circa 3) e 200 gr. di zucchero semolato.

1/5 litro di panna fresca da montare e 35 gr. di zucchero a velo.

Crema di marroni:

450gr di marroni cotti e sbucciati

300 gr di crema di marroni; 3 cl di whisky o di brandy

 

Procedimento:

Montare i bianchi a neve fermissima con 100 gr di zucchero semolato e poi, una volta montati, aggiungere i restanti 100 gr di zucchero semolato con molta attenzione.

Usando una sac-à-poche, su una teglia da forno, formare 2 dischi bassi di 18 cm di diametro.

Scaldare il forno a 90° e cuocere per due ore sul ripiano più basso con la porta del forno socchiusa.

Montate la panna ben ferma, ricoprire i dischi di meringa con una bella cupola di panna montata e mettere in freezer per due ore.

Mixare i 450 gr di marroni, con la crema di marroni e il whisky fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Mettere l’impasto nello schiacciapatate e decorate con i vermicelli di marroni.

Il Mont Blanc è servito!

Pillole di Curiosità:

lo sapevate che  le sale di “Angelina” nel 1982 sono state teatro del film ” Il tempo delle Mele 2″?

Lo sapevate che la castagna era detta il pane dei poveri? Dalla sua polpa si ricava una farina che può essere usata per la preparazione del pane e di altri dolci. Per l‘assenza di glutine è tollerata dai celiaci. Inoltre 100 gr di castagne ci regalano il 9% del fabbisogno di ferro, il 10% di potassio e il 14% di magnesio.

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi