La Candelora e le Crepes

La  Candelora e la tradizione delle  Crepes

Anche  nota come la festa delle candele, la Candelora ha una origine molto antica.

Essa celebra la purificazione di Maria, perché secondo l’usanza ebraica, le partorienti figli maschi, dovevano andare al tempio per purificarsi, dopo quaranta giorni dal parto.

Così la Candelora si festeggia il 2 Febbraio, quaranta giorni dopo il 25 Dicembre.

Le Origini

Questa festa affonda le sue radici in riti pagani e agresti, tant’è che in molti paesi europei, si preparano piatti specifici da offrire alla natura e alle fate, come, ad esempio, in Francia.

Fin dal Medioevo, infatti, in questa particolare giornata, si preparavano le crepes in una atmosfera di attesa e magia,  con una ricetta eseguita in gran segreto e una pasta che veniva fatta riposare tutta la notte, per poi offrire le delizie come simbolo di fiducia.

Le Crepes

Le crepes erano considerate di buon auspicio e, secondo la tradizione, occorre esprimere un desiderio quando si gira la crepes nella padella, ma, perché si realizzi, occorre stringere una moneta d’oro nella mano destra, mentre la sinistra impugna il manico della padella per far girare la crepes.

Momento di Passaggio

La Candelora rappresenta, nelle feste pagane, il momento di passaggio dal buio e freddo alla nuova luce della primavera, nella religione cristiana, la presentazione della luce del mondo.

Il rituale per accoglierla prevede di addobbare la casa con bianche candele, preparare pasti leggeri e girare con una candela accesa in senso orario nei vari ambienti per sprigionare l‘energia della luce.

E naturalmente radunare tanti amici con cui assaporare le deliziose crepes.

Ricetta delle Crepescrepes e candelora

Uova medie 3

Farina 00 250g

Latte intero 500ml

Burro per ungere la creperia

Procedimento:

Rompere le uova in una ciotola, mescolare con una forchetta ed unire il latte. Mescolare con cura per amalgamare bene gli ingredienti.

Setacciare la farina nella ciotola, poi con le fruste mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato privo di grumi.

Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Scaldare una creperia, ungerla con una noce di burro , versare un mestolo di impasto sufficiente a coprire la padellino. Dopo circa un minuto a fuoco medio basso, girare la crepe e cuocere per ancora un minuto.

Ripetere l’operazione fino a terminare l’impasto. Impilare le crepes una sopra l’altra, farcire a piacimento e offrire in segno di amicizia.

Pillole di Curiosità

Il Presepe e la data del 2 Febbraio.

La Candelora è il giorno che sancisce la fine del tempo di Natale e rappresenta anche la data precisa in cui deve essere smontato il presepe: secondo la tradizione cattolica, il presepe deve essere tolto il giorno della Festa della Candelora, appunto il 2 Febbraio di ogni anno e non, come erroneamente credono i più il 7 Gennaio.

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi