Tempo d’estate: cavalchiamo ” l’onda”.

E’ arrivata l’estate, la stagione tanto amata da grande e piccini, una stagione che porta con sé svago, gioco, divertimento, momenti per rilassarsi e rallentare i tempi frenetici del nostro quotidiano.  L’estate è anche un tempo per ricaricarsi di nuove energie, e lo sanno bene i bambini che, dopo un anno intero di scuola e mille altre attività, si ritrovano a godere di tempi più lunghi e momenti di dolce far niente. Ma quanto consentiamo ai nostri bambini di viversi questi momenti? Spesso siamo noi adulti a voler organizzare il loro tempo, minuto per minuto, proponendo mille attività per evitare che possano annoiarsi. Ma è nella noia che i bambini scoprono cosa amano fare e trovano ciò che è più nutriente per loro. E allora lasciamoli liberi di stare a “guardare”, di viversi momenti di attesa e scegliere cosa fare e soprattutto di annoiarsi perché solo così gli permettiamo di crescere.

A suggerirci tutto questo è Suzy Lee, con il suo albo illustrato L’Onda, edito da Corraini. Siamo di nuovo alle prese con un libro che non usa le parole ma le immagini per rappresentare le emozioni di un momento. Questa volta si tratta di un silent book perché non troveremo nessuna parola ma solo illustrazioni, realizzate con carboncino e colori acrilici, e sta al lettore decidere se tuffarsi o meno nel “mare” dell’immaginazione.

“L’albo racconta la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro……”

Ed è un invito a lasciarsi andare seguendo le onde del mare, ad aspettare le conchiglie che riaffiorano sulla spiaggia, a guardare il volo dei gabbiani, ma soprattutto a scoprire la magia dell’estate con le sue mille sorprese.

E allora, non ci resta che  “cavalcare l’onda ” e goderci questa meravigliosa stagione.

Buona estate a tutti!

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi